Blog

Le News di OPI

formazione-780x377.jpg

03 DICEMBRE 2019
1^ edizione mattino 9.00-13.00
2^ edizione pomeriggio: 14.00-18.00

Sede del corso:
ISTITUTO ROSMINI
Via Antonio Rosmini n. 4/a
Torino

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Coordinamento Regionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Piemonte
Via Bassignano, 65 – Cuneo
Tel. 0171/67411 fax 0171/694663
e-mail c/o: coordiopipiemonte@opicuneo.org

Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare, sotto la propria responsabilità:

  • data, luogo di nascita e residenza;
  • i titoli di studio posseduti;
  • l’anzianità nel profilo professionale
  • l’anzianità di servizio
  • il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni eventuale comunicazione;
  • indirizzo mail di posta certificata.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 14 ottobre 2019.

Scarca la locandina.


logo_2018_450x200.jpg

Data
27 settembre 2019

orario
dalle 08:30 alle ore 14:30 La registrazione dei partecipanti aprirà 30 minuti prima dell’inizio delle attività

Sede del corso
Aula Formazione
ASL Novara, Viale Roma,7 Ingresso A2,
Palazzina A 1° piano Novara

Corso accreditato ECM
Crediti calcolati 7

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni all’evento sono aperte dal 05 settembre al 24 settembre 2019

Segreteria Organizzativa
Segreteria OPI di Novara e VCO
info@ipasvinovara.it tel 032130237

Scarica qui la locandina del corso.


master-salute-mentale.jpg

Il Master ha durata annuale ed è strutturato in 60 CFU.
Il percorso formativo si articolerà in 6 insegnamenti; l’attività didattica avrà inizio tra dicembre 2019 e gennaio 2020 e terminerà a novembre 2020.
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio.
I tirocini saranno pianificati secondo un percorso strutturato ad hoc con lo studente.

TITOLO RILASCIATO
Durante il percorso formativo gli studenti devono sostenere per ogni insegnamento un esame di profitto.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione e la prova finale (discussione su un argomento scelto e sviluppato sotto forma di tesi dallo studente) sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in
“Infermieristica di salute mentale e dipendenze: prevenzione, trattamento e management”.

SEDE E COORDINAMENTO DIDATTICO
Il Master è attivato presso:
• la sede della UCSC di Roma
• la Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” – Torino

Il coordinamento didattico è affidato a:
Per la sede di Roma:
Dott.ssa Caterina Galletti,  Tel. 06 / 30154331
caterina.galletti@unicatt.it

Per la sede di Torino
Dott. Riccardo Sperlinga, Tel. 011 / 5294481
sperlinga@ospedalecottolengo.it

PER INFORMAZIONI
Scuola DAI UCSC
Largo Francesco Vito 1 – 00168 Roma Tel: 06/30154331
caterina.galletti@unicatt.it
Sede di Torino
Via Cottolengo 13 – 10152 Torino Tel. 011/5294.481
formazione@ospedalecottolengo.it




logo_2018_450x200.jpg

Come sapete L’Ordine degli infermieri Grosseto indice annualmente per ricordare l’Infermiera Gemma Castorina, un concorso di ricerca infermieristica. Il significato di questa scelta scaturisce dal principio che la ricerca rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo scientifico della professione in quanto misura le conoscenze prodotte e la capacità di tradurle in miglioramento della qualità dell’assistenza offerta ai cittadini;
Rappresenta l’elemento imprescindibile per migliorare la disciplina infermieristica e per applicare interventi assistenziali di documentata efficacia. In questa 19° edizione del Concorso Nazionale è messo a bando Il premio principale dell’Ordine a sostegno di un progetto di ricerca per poterne favorire l’avviamento.

Questo è il 19esimo anno che viene organizzato questo evento e questa volta il bando si rivolge esclusivamente ad un premio nazionale di 1000 € che verrà assegnato a fondo perduto al miglior Progetto di ricerca per poterne favorire l’avviamento. Abbiamo deciso di eliminare la seconda tranche alla presentazione dello stadio di avanzamento e concentrarci solo sull’avvio del progetto stesso, riconoscendo ed avendo constatato che purtroppo non sempre le belle progettualità riescono poi ad andare avanti proficuamente per molti fattori diversi tra loro. Per noi rimane comunque importante premiare proprio la progettualità, le idee, la voglia di indagare interventi ed esiti assistenziali. (i primi bandi infatti premiavano una ricerca già conclusa e finita).

 


logo_2018_450x200.jpg

Cari colleghi la FNOPI offre a tutti gli iscritti ben 3 corsi in FAD:

 

Il primo corso è già in linea:

N. 266861 Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori della salute”, ed è dedicato alla gestione della violenza da parte di pazienti, familiari e colleghi, eroga 39,6 crediti ECM ed è strutturato in videolezioni. Il secondo corso, verrà pubblicato dal 10/7/2019,

 

N. 266856 L’infermiere e le cure palliative”, ed è dedicato all’importante tema delle cure palliative e al ruolo chiave dell’infermiere nel team interdisciplinare, eroga 8 crediti ECM ed è strutturato per casi. Il terzo corso, anch’esso online dal. 10/7/2019,

 

N. 267104 Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri”, è dedicato alla responsabilità professionale. La legge Gelli ha cambiato radicalmente la responsabilità degli infermieri e ha imposto che ciascuno abbia una copertura assicurativa al riguardo, tema sul quale la Federazione si è molto impegnata. Il corso eroga 3,9 crediti ECM.

 

COME FARE PER ACCEDERE AI CORSI

Tutti – anche coloro che avessero già fatto corsi sulla piattaforma FADINMED in passato – ogni anno devono passare prima dal portale della Federazione http://www.fnopi.it/fnomceo per essere riconosciuti.

Ecco i semplici step in base se è la prima registrazione oppure se si è già iscritti su FadInMed

 

PRIMA REGISTRAZIONE SU FADINMED

Per la prima volta occorre registrarsi su FadInMed, una volta che l’autenticazione tramite il sito di FNOPI è andata a buon fine, riceveranno ID e PIN provvisori sulla mail indicata nel modulo. Gli step successivi sono: • Collegarsi a FadinMed (www.fadinmed.it) • Mettere ID e PIN provvisori ricevuti via mail nelle due caselle (fare copia e incolla) • Cliccare su “Vedi scheda anagrafica completa” e compilare tutti i dati mancanti richiesti e segnati con asterisco nella scheda anagrafica e digitare il nuovo PIN nelle due caselle. • Cliccare “Conferma”. • Cliccare su “Vai ai corsi” per avere l’elenco con i corsi per infermieri e cliccare sui titoli per aprirli e iniziarli.

 

GIA’ ISCRITTI SU FADINMED

Coloro che si sono già iscritti su FadinMed, dopo il buon fine dell’autenticazione annuale tramite il sito della FNOPI, devono: • Entrare su FadInMed con ID e PIN • Cliccare su “Vai ai corsi” per avere l’elenco dei corsi per infermieri e cliccare sui titoli per accedervi e iniziarli. Per la soluzione di problemi su FadinMed (dimenticanza di ID e PIN, problemi con ID e PIN provvisorio…), cliccare su Aiuto- FAQ https://fad.fadinmed.it/faq.php Per ulteriori richieste, scrivere a gestione@fadinmed.it indicando Nome, Cognome e Codice fiscale; non è in alcun modo possibile risolvere i problemi per via telefonica o diversa dall’utilizzo della posta elettronica).

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO


upo-simnova-1200x800.jpg

Corsi ed eventi Autunno 2019

PRINCIPI DI MEDICINA TERRITORIALE
Novara, 23-24-25 settembre 2019
Seconda edizione del Corso rivolto principalmente a medici neoabilitati.
Un corso pratico di introduzione al mondo del lavoro con particolare riguardo all’ambito extra-ospedaliero.
Nei tre giorni di corso saranno presenti docenti esperti nella formazione e nell’addestramento con l’uso della simulazione.

 

SIMORL 2019
Novara, 17 e 18 ottobre 2019
Corso di Simulazione in Otorinolaringoiatria per Medici Specializzandi
Imparare simulando, confrontarsi con scenari comuni in ambito ORL e con colleghi di altre città, in un ambiente sereno, innovativo e stimolante.
L’evento sarà completato da due lecture di comprovati speaker nazionali.

 

PER – CORSI
per Istruttori di Simulazione
SIMNOVA propone percorsi di formazione dedicati a Docenti, Formatori, Istruttori, Facilitatori di Simulazione

 

CRM – CRISIS RESOURCE MANAGEMENT
21-22 Novembre 2019
Il CRM è un sistema globale focalizzato sul miglioramento della sicurezza/salute, addestra e promuove atteggiamenti e comportamenti non tecnici.
L’obiettivo è di esplorare in maniera interattiva gli aspetti teorici e pratici della gestione di eventi clinici complessi e stressanti al fine di apprendere come migliorare la performance del gruppo e ridurre al minimo gli errori. Le abilità di gestione e leadership vengono successivamente discusse in una sessione di debriefing utilizzando la registrazione video dello scenario clinico simulato.

 

TRAIN THE TRAINER: FORMAZIONE PER FORMATORI DI SIMULAZIONE
30-31 Ottobre 2019
Questo corso è stato pensato per chi ha già poca o nulla esperienza di simulazione. Il corso si articola in lezioni teoriche e applicazione pratica delle tecniche di preparazione dello scenario e di debriefing. Obiettivo è quello di definire il termine “simulazione” considerandolo come un metodo didattico-formativo.


medicare-logo-white

L’Assemblea degli iscritti è l’organo fondamentale e primario dell'Ordine dal quale prende vita tutta l’attività della persona giuridica.

È l’organo maggiormente democratico in quanto è formato da tutti gli iscritti all’Albo.

Da essa nascono gli altri organi di democrazia rappresentativa, in primo luogo il Consiglio Direttivo ed all’interno di esso il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario ed il Tesoriere.

Copyright OPI - Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Novara - VCO - P.I./C.F. 80010200030 - PEC novara.verbania@cert.ordine-opi.it