P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) di OPI Novara – VCO

Posta Elettronica Certificata


La PEC è un acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un sistema che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, a cui sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l’opportunità a terzi dell’avvenuta consegna).
Il servizio, ha pertanto, tutti i requisiti della raccomandata con A/R cui si aggiungono notevoli vantaggi sia in termini di tempo che di costi.

La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni “ufficiali” per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell’invio e della consegna del messaggio.

Attivazione del servizio PEC 
Per acquistare una casella PEC è necessario rivolgersi ad uno dei Gestori iscritto nell’apposito elenco pubblico tenuto dal CNIPA.
L’elenco pubblico dei gestori è consultabile al seguente link http://www.cnipa.gov.it ricercando di seguito l’elenco dei Gestori.
Per attivare una casella di PEC è necessario che l’utente scelga (in funzione delle proprie esigenze/preferenze) il Gestore di PEC con cui vuole attivare la propria casella, seguendo le istruzioni contenute nel sito del gestore scelto.

Ricordiamo che è obbligatorio, da parte di ogni singolo iscritto, la comunicazione all’OPI NO-VCO, dell’attivazione della propria casella di posta elettronica certificata.

Per tutti gli scritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale di Novara – Verbano Cusio Ossola, la comunicazione dell’attivazione della PEC deve essere inviata al seguente indirizzo: 

novara.verbania@cert.ordine-opi.it


medicare-logo-white

L’Assemblea degli iscritti è l’organo fondamentale e primario dell'Ordine dal quale prende vita tutta l’attività della persona giuridica.

È l’organo maggiormente democratico in quanto è formato da tutti gli iscritti all’Albo.

Da essa nascono gli altri organi di democrazia rappresentativa, in primo luogo il Consiglio Direttivo ed all’interno di esso il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario ed il Tesoriere.

Ultime notizie

Copyright OPI - Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Novara - VCO - P.I./C.F. 80010200030 - PEC novara.verbania@cert.ordine-opi.it