Questionario tesi Mitruccio, Pazienza

logo-opi-no-vco-1200x800.jpg

Gentile collega,

siamo due studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università del Piemonte Orientale di Novara; Ernesto Mitruccio un Infermiere e Stefania Pazienza un’Ostetrica.

Stiamo predisponendo l’elaborato finale di tesi su un tema rilevante e attuale correlato alla Gestione del Rischio Clinico: il fenomeno delle seconde vittime in sanità.

Una seconda vittima è stata definita come “un operatore sanitario coinvolto in un evento indesiderato e inatteso per il paziente, un errore medico e/o un trauma subito dal paziente, che diviene vittima nel senso che l’erogatore della prestazione rimane traumatizzato dall’evento” Scott, 2009.

In base ai dati presenti in letteratura il tema di ricerca risulta particolarmente rilevante per l’impatto psicofisico che può causare sugli operatori sanitari. Inoltre, gli effetti del fenomeno potrebbero riverberarsi, con effetti negativi, su tutta l’organizzazione sanitaria.

La compilazione del questionario richiede un tempo medio di 15 minuti.

La invitiamo quindi a compilare il questionario e così a dare il Suo prezioso contributo per la nostra ricerca. 

 Link questionario:

https://redcap.med.unipmn.it/redcap/surveys/?s=PCTMMHMEJK9XWLL9 

Sede di Novara
Indirizzo:
Via Biandrate, 20B
28100 NOVARA

Sede di Verbania
Indirizzo:
Via San Bernardino, 27
28922 VERBANIA PALLANZA (VB)

Copyright OPI - Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Novara - VCO - P.I./C.F. 80010200030 - PEC novara.verbania@cert.ordine-opi.it

Skip to content