Speciale elezioni OPI Novara – VCO


Gentili colleghi, tra pochi mesi ci saranno le elezioni per la formazione del Nuovo Consiglio Direttivo dell’OPI Novara VCO.
Il passaggio da Collegio a Ordine ha apportato molti cambiamenti a livello pratico e amministrativo e ha modificato anche il regolamento per lo svolgimento dell’elezioni.
Elenchiamo i punti salienti:
▪ Per prima cosa il seggio che dovrà essere composto da 4 membri (1 Presidente, 2 scrutatori e 1 segretario) che non facciano parte del Consiglio uscente e che non siano nemmeno candidati per il Direttivo entrante.
▪ Gli organi da eleggere non sono più solo il Consiglio Direttivo (15 componenti) e il Collegio dei Revisori dei Conti (3 componenti) ma bisognerà eleggere anche la Commissione d’Albo (9 componenti), un nuovo organo con funzione di controllo. Il numero di componenti per ciascun organo varia in base al numero degli iscritti all’Ordine.
▪ Per garantire l’equilibrio di genere e il ricambio generazionale si eleggeranno, tra i 15 componenti, 13 rappresentanti della professione sanitaria di infermiere e 2 rappresentanti della professione sanitaria di infermiere pediatrico. Dovrà inoltre essere garantita una rappresentanza di entrambi i sessi nella misura minima di 1/3 dei componenti totali.
▪ Nel caso in cui non ci fossero candidature da parte dei professionisti pediatrici, il Consiglio può essere formato da soli rappresentanti della professione sanitaria di infermieri.
▪ Altra novità è che sono eleggibili tutti gli iscritti all’Ordine che abbiano presentato la loro candidatura singolarmente o nell’ambito di una lista e cioè si possono votare solo gli iscritti che ne abbiano dato disponibilità tramite candidatura.

Come candidarsi
Qualora si fosse interessati alla candidatura per entrare a fare parte di uno degli organi da eleggere (Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei conti, Commissione d’albo) si può costituire una lista o presentare una candidatura singola.
Sempre per garantire l’equilibrio di genere le liste devono contenere una rappresentanza di entrambi i sessi nella misura minima di 1 /3 dei componenti totali della lista.
All’atto della presentazione le liste dei candidati devono indicare un referente di lista e devono essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’Organo per il quale presentano la candidatura. La stessa cosa vale in caso di candidatura singola.
Le firme devono essere autenticate dal Presidente uscente o da un suo delegato, che controlla che i candidati e i firmatari siano iscritti all’albo. Inoltre gli stessi controllano, entro 5 giorni dal deposito della candidatura della lista o singola, la regolarità della candidatura e comunica al singolo candidato o al referente della lista l’ammissione o l’esclusione della candidatura.
Le candidature devono essere presentate, a pena di irricevibilità, mediante posta elettronica certificata o a mano presso la sede dell’Ordine, entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno antecedente a quello fissato per l’inizio delle operazioni di voto.
Sarà garantito sul sito istituzionale dell’Ordine, uno spazio per la pubblicazione di tutte le candidature ammesse indicando le liste con il nome e il logo ove trasmesso dalla lista. Si precisa che le liste devono essere nominate e la denominazione deve essere conferente e nel rispetto del Codice Deontologico e che è vietato, in qualsiasi forma, l’utilizzo del marchio OPI/FNOPI.
Alleghiamo alla presente informativa i decreti Ministeriali e la documentazione FNOPI richiesta.
Le date previste per le elezioni che riguardano il nostro Ordine sono:

1ª Convocazione
• Domenica 8 novembre 2020

• Lunedì 9 novembre 2020
• Martedì 10 novembre 2020
• Mercoledì 11 novembre 2020

2ª Convocazione
• Domenica 15 novembre 2020
• Lunedì 16 novembre 2020
• Martedì 17 novembre 2020
• Mercoledì 18 novembre 2020

3ª Convocazione
• Domenica 22 novembre 2020
• Lunedì 23 novembre 2020
• Martedì 24 novembre 2020
• Mercoledì 25 novembre 2020
Certi di una numerosa partecipazioni salutiamo cordialmente.

Il Consiglio Direttivo uscente

Tutorial Elezioni Ordini Professioni Infermieristiche

Elezioni


NORMATIVA:

MODULISTICA:

CANDIDATURE:
Candidature singole
Candidature liste

AVVISI:


medicare-logo-white

L’Assemblea degli iscritti è l’organo fondamentale e primario dell'Ordine dal quale prende vita tutta l’attività della persona giuridica.

È l’organo maggiormente democratico in quanto è formato da tutti gli iscritti all’Albo.

Da essa nascono gli altri organi di democrazia rappresentativa, in primo luogo il Consiglio Direttivo ed all’interno di esso il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario ed il Tesoriere.

Copyright OPI - Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Novara - VCO - P.I./C.F. 80010200030 - PEC novara.verbania@cert.ordine-opi.it